Oggi, approfittando della giornata spettacolare e della neve che dire splendida è dire poco, abbiamo fatto una bella ciaspolata fino a Capanna Chiara. Qui però non racconterò il percorso odierno, perché non avendo trovando il sentiero battuto abbiamo deciso di abbandonare il tracciato previsto per salire invece dalla strada dei Braja. Ai fini di qusto post quindi, diciamo che se Bruno stamattina fosse salito da Gavél, ecco, noi di lì saremmo passati e questo vi racconto.
La macchina la potete lasciare in cima a via Almellina, poco prima del Meublé L'Artisin e seguendo le segnalazioni per Capanna Chiara fate un 50 metri a piedi fino ad arrivare all'altezza dei casali Barat dove indossate le ciastre. Dopo pochi metri, una palina vi indicherà di seguire la traccia a destra per Capanna Chiara - Maire Gavél. Di qui si snoda il percorso in un bosco di faggi e betulle molto molto bello e non eccessivamente ripido. Dopo 40/50 minuti raggiungerete quello che resta di un aglomerato di baite denominato appunto Gavel, da dove in un lungo falsopiano si arriva nella stupefacente conca del Cros. Qui giunti, proseguite a destra imboccando la strada che porta al piazzale della vecchia seggiovia, beatevi dello spettacolo della piccola cappella dedicata alla Madonna delle Nevi che si staglia sullo sfondo delle rocce della Fascia e poi scendeta a Capanna Chiara dove se volete, potrete consumare il vostro pic-nic, oppure decidere di assaggiare l'ottima polenta di Bruno. Per il ritorno, potrete imboccare la traccia che scende proprio sotto il rifugio, sfiorando la piscina, per poi dipanarsi ripido nel bosco. Di qui tutta discesa fino ai tetti Astejian da dove si raggiunge agevolmente l'anello del Maneggio per poi ritornare alla base di partenza.
In caso di dubbi, seguite le tacche gialle e verdi sugli alberi e sulle pietre.
In caso di dubbi, seguite le tacche gialle e verdi sugli alberi e sulle pietre.
Potete scaricare la traccia GPX qui
Madonnina del Cros |
Fontana di Capanna Chiara |
Pranzo al Rifugio Capanna Chiara |
Grazie alla scolaresca ligure che, nel percorso originale oggi ha mirabilmente coadiuvato Bruno nella battitura del tracciato Gavél - Paese |
Nessun commento:
Posta un commento