martedì 24 gennaio 2012

Lo skilift dei Mian

 
 
Aperto nel 1965 dai fratelli Antonio (Tunìn), Nicolao (Nicolino) mio padre,  e Giuseppe (Beppe) Bottero. L'impianto di risalita partiva dal prato appena sopra la fabbrica mineraria e si inerpicava sulle pendici del Monte Vecchio fin sopra il Ciabòt 'd Plancia. I miei ricordi piuttosto epici e per questo ben poco attendibili, mi riportano una pista ripidissima piena di gobbe ma bella, bella, bella. Lo skilift dei Mian fu danneggiato dalla valanga che nel 1973 si staccò dal Monte Vecchio. Ripristinato testardamente, nel 1975 chiuse definitavamente. Su quella pista ho indossato per la prima volta gli sci e ho imparato a tenermi in piedi nella neve e lì, con mia sorella Rosalba abbiamo fatto credo le sciate più divertenti e spensierate della nostra vita. Per papà e i suoi fratelli fu fonte di "sagrin e russe cun le framme"¹, per noi, altro non fu che una meravigliosa giostra!

¹ Preoccupazioni e liti con le mogli



 
 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails