venerdì 7 maggio 2010

LXXIX - Piazza Giovanni Boccaccio


Domani, alle ore 11,15 la parte "verde" di Piazzale Nord verrà intitolato al Carabiniere Giovanni Boccaccio. La cerimonia sarà preceduta da una conferenza che si terrà alle ore 10,00 al Teatro "Alla Confraternita".

Cito da Wikipedia:

Giovanni Boccaccio (Trisobbio (AL) 6 luglio 1781 - Vernante (CN) 24 aprile 1815) è stato un Carabiniere, il primo a essere caduto nell'adempimento del proprio dovere. 
Il 13 Luglio 1814, Vittorio Emanuele I istituì una milizia armata speciale, il Corpo dei Carabinieri Reali, composto da volontari, con lo scopo di contrastare il crescente brigantaggio. Giovanni Boccaccio, arruolatosi nel corpo, fu assegnato alla stazione di Limone Piemonte. Il 22 aprile 1815, fuggirono dal carcere di Cuneo alcuni banditi capeggiati da un feroce assassino Stefano Rosso, detto il Sardo. Inviato insieme con due suoi compagni in perlustrazione alla ricerca della banda, nella notte fra 23 il e il 24 aprile, nei pressi del comune di Vernante, perì nel conflitto a fuoco che seguì l'intercettazione dei briganti.

Quindi da domani, grazie ad uno (fino ad oggi) sconosciuto Carabiniere dal nome altisonante, non parcheggeremo più "sotto al cimitero", ma nella ben più elegante "Piazza Boccaccio". Son soddisfazioni! 

Vista dai Mian

Immagini @cielomiomarito

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails