domenica 7 novembre 2010

A ciutra....

Ieri sconfinamento nelle valli Roya e Bevera, questa volta non per camminare ma stando tranquillamente seduti in auto a godere della meraviglia che è l'autunno di là del Colle.

Valle della Bevera - Salendo da Sospel a Piene Haute (Piena Alta)

Valle della Bevera - Piene Haute (Piena Alta)

Piene Haute - Sotto-sottoscala
Molto bella Piene Haute (Piena Alta fino al 1947)... peccato non ci sai un bar, non un ristorante, non un negozio.  Scuola, Chiesa, Municipio e gatti.  Decidiamo di cercare sollievo alla fame in territorio italiano.


Valle della Bevera - Olivetta San Michele - Confine di Stato

E qui una bella scoperta: la Regione Liguria porta la sanità nei villaggi. Almeno l'essenziale. Si chiama civiltà e in Piemonte s'è persa.


Ma nemmeno a Olivetta riusciamo a pranzare (colpa nostra... bighellonando si è fatto tardi) così ci accontentiamo di un panino al volo in quel di Fanghetto. Lasciata quindi la Valle della Bevera e tolta la fame più grossa, risaliamo la valle Roya e qui a ogni curva è un colpo al cuore. I colori degli alberi, le sfumature delle rocce, il verde dell'acqua sono veramente un incanto. Sconfiniamo in Francia per l'ennesima volta e sollevando lo sguardo, ecco lassù Piena Alta, che avevamo lasciato poco più di un'ora prima.

Piene Haute (Piena Alta) vista dalla valle Roya

Valle Roya

Valle Roya - Gorges

La Roya

Decidiamo di terminare la giornata a La Brigue (fino al 1947 Briga Marittima) e mi ricordo all'improvviso di non aver mai fotografato il meraviglioso ponte medievale a doppia schiena d'asino che si incontra sula strada che da Briga porta a Morignole e a Notre Dames de Fontaines. La luce comincia a scarseggiare e c'è forte rischio di controluce... ma ormai siamo lì e si prova...


La Brigue - Ponte medievale

E anche il vecchio mulino ha un suo fascino...

La Brigue - Le vieux moulin

Torniamo verso La Brigue, parcheggiamo sulla piazza e cominciamo la visita del villaggio. Bello, bello, bello! 

La Brigue - Parrocchiale


La Brigue - Castello Lascaris

La Brigue - Portici

La Brigue - Place du Rattachement

E qui è terminata la nostra gita "a ciutra" come si dice qui per indicare la Francia. Si è conclusa con due begli incontri proprio su questa piazza: un signore anziano che in un italiano nostalgico ci ha raccontato la rabbia di esser diventato francese e di aver visto il territorio di Briga smembrato e il paese a poco a poco spopolarsi a causa dell'incuria di uno Stato che li ha annessi e dimenticati. E un giovane uomo sorridente, che in un bel francese dalle tinte provenzali si è avvicinato e ci ha offerto una borsa piena di mele appena colte. Con il cuore leggero e una bella sensazione di fratellanza abbiamo percorso gli ultimi tonanti e per la quarta volta passato il confine lasciandoci alle spalle il caldo autunno provenzale per ritrovarci un po' mesti in questo precoce inverno limonese. E c'era già la voglia di ritornare di là...


e sono 136 chilometri...

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails